top of page

Le statistiche di Masterchef Italia

La provenienza dei concorrenti

Aggiornamento: Dicembre 2020

 

Con l'ingresso dei 21 della decima edizione, siamo arrivati a 199 concorrenti!

Gli uomini recuperano ma sono sotto di un'unità: 100 vs 99.

Quest'anno le donne sono 10 contro 11 uomini. Era successo altre tre volte che gli uomini  avevano prevalso (1^, 7^ e 8^).

Altre 4 volte (9^, 6^,5^ e 3^ edizione) avevano prevalso le donne, due volte pari (4^ e 2^).

​

Questa decima edizione è la più internazionale! Sono ben 6 gli "stranieri" residenti in Italia. Salgono così a 22 i concorrenti non italiani.

Nella 7^, 5^ e 3^ erano in 4. In 2 nella 1^ e solamente uno nella 9^ e 2^. Nessun straniero nell'8^, 6^ e 4^ edizione. Il più "famoso" è Spyros, il greco vincitore della prima edizione!

​

Questa decima  edizione è una delle più omogenee geograficamente.

Rappresentate ben 12 regioni: 4 del nord (9 concorrenti), 3 del centro (5 concorrenti) e 5 del sud (7 concorrenti)

​

L'edizione più "nordista" era stata la 5^, dove il più meridionale era il laziale Giovanni Gaetani, mentre la nona è stata la più "meridionale".Con ben 8 concorrenti provenienti dal sud (addirittura 11 considerando la nascita e non la residenza!), 4 dal centro e "solo" 8 dal nord (5 non considerando gli emigranti).

​

 

Il nord si porta a 96, il centro a 51, mentre il sud sale a 52 superando il centro!

​

In percentuale, il nord scende ancora: 48,2% con 96 concorrenti sui 199 totali!  Poi il centro che si mantiene stabile: 25,6 % ed infine il sud sale ancora: al 26,1%.

​

La regione più rappresentata rimane la Lombardia con 36 concorrenti. Seppur stranamente assente da questa edizione. E' la prima volta che succede!

Il Veneto (+4) va a quota 23.

Edizione quindi veneta! Ma anche con tre rappresentati della Sicilia e del Lazio. Assente anche la Campania che rimane ferma a quota 16, prima del sud.

Il Lazio come detto  sale di tre a quota 18, mentre l'Emilia Romagna sale a quota 16 (+2).

 

La Toscana va a quota 13 (+1). Il Piemonte, dopo un anno di assenza sale di due e va a  quota 13.

La Puglia va a 11 grazie però alla cinese Jia Bi (residente a Bari).

La Sicilia piazza altri due palermitani (dopo Margherita nella 6^ ed. e Luciano nella scorsa) più Daiana raggiungendo quota 13.

Le Marche e il Friuli rimangono a quota 7. La Sardegna, l'Abruzzo e la Liguria avanzano di uno, tutte a 4. Sale a 3 la Calabria grazie a Federica, che raggiunge il Trentino.

Ferma a 2 la Basilicata e il Molise raggiunte dall'Umbria (+1). Rimane al palo la Valle d'Aosta  a quota 1.

Infine, una rappresentante Svizzera (Laura Duchini).

​

In queste statistiche, per gli "stranieri" (anche solo di origini) è considerata il luogo di residenza , parliamo del greco Spyros Theodoridis, l'olandese Fred, la coreana Haery, della tailandese Suien,la polacca Giovanna,la senegalese Emma, la francese Sylvie Rondeau, della marocchina Rachida, del libanese Maradona, l'albanese Sabina, l'indiano Jose, la dominicana Joayda, l'ucraina Kateryna, la giapponese Eri, la cubana Milenys e i freschi: Monir (Marocco), Maxwell (Usa), Jia Bi (Cina), Eduard (S. Domingo), Sedighe (Iran) e Ilda (Albania).

Poi ci sono gli emigranti, come i calabresi Carmine Giovinazzo, residente però, nella provincia di Padova e Rocco Buffone in prov. di Brescia,  Mariangela Gigante nata a Taranto ma residente a Matera o come Barbara D'aniello napoletana ma residente a Verona. Andrea De Giorgi leccese ma residente a Milano così come la pugliese Maria Teresa Ceglia. Marisa Maffeo salernitana ma che vive a Parma o il varesino Davide Tonetti residente a Trieste. In questa stagione c'è il pugliese Francesco residente però in Emilia e Giuseppe molisano ma residente a Firenze.

​

Le province più rappresentate?

Roma con 16, Milano rimane a quota 11 , Napoli 8 , Bari 7 come Vicenza (+2) . Brescia  e Torino 5 stabili. Sale a 4 Palermo (+2). Caso particolare è quello del comune di Montecosaro (Macerata) che conta 400 anime ma con due rappresentanti: Simone Scipioni e Ludovica Baiocco!

​

Il maggior numero di rappresentanti in una edizione, spetta alla Lombardia (3^, 4^e 8^) e all' Emilia Romagna (5^ ed.) con ben 5 rappresentanti!

L'età dei concorrenti

​

La decima è una delle edizioni più "stagionate" con i suoi 36 anni di età media. Solamente la 9^ e l'ottava hanno avuto una media maggiore, segno che nelle ultime tre stagioni si è dato meno spazio ai giovani.

Ci sono solo due under 25 mentre gli over 50 sono tre.

La più giovane è Irene 21 anni, il meno giovane è l'americano Maxwell con i suoi 63 anni.

​

L'edizione più stagionata come detto è stata quella scorsa con 38,85 anni. Poi l'ottava con 38.

Le edizioni più giovani: la prima e la 4^ con un'età media di 33,1 anni. Poi c'è la 2^ con 33,4 e a seguire la 5^ con 33,6.

La settima con 35,6, la terza con 35, 5 e la sesta con 35.

​

Il meno giovane della storia di MasterChef Italia è Italo Screpanti (7^ed.) con 74 anni, poi c'è Anna Martelli (8^) con i suoi 72 anni.

Alberto Naponi (terza stagione), è terzo con i suoi 68 anni (oggi oltre 70).

In 4^ posizione  Vincenzo Trimarco con 65 anni, mentre in 5^ sale il fresco Maxwell con 63.

Poi ci sono Ivana (5^ ed.) e Lalla (6^) con 61 anni. In ottava la new entry Francesco Genovese con 59. Chiude la top ten Fred della prima edizione con 58 anni. Poi: Marzia Bellino (4^ed.) con 57, Annamaria Magi (9^) con 55,  Fabrizio Ferri (7^), Daiana Cecconi (2^), Tiziana Bortolon(8^), Caterina Gualdi(8^), Maria Assunta Cassetta e la neo Jai Bi con 53. Luciano Di Marco 52, poi c'è il Conte Giuseppe Garozzo Zannini Quirini (4^), Loretta Rizzotti (7^)e Vito Tauro (8^) con 51anni ed infine, a completare gli over 50: Lucia (5^) e Giovanna (7^).

Degli over 50, la migliore performance è stata quella di Lucia (5^ ed.) giunta 5^ poi Daiana (2^ ed.) e Luciano (9^ ed.)  giunti sesti!


Veniamo ai più giovani! Il record, spetta a Margherita Cicinelli della 3^ edizione e a Valerio Braschi (6^), con i loro 18 anni! Poi Ludovica Starita 19 anni!

Seguono: Viola Berti (4^), Giada Serra (1^ ed.) Simone Scipioni e Stefano Biondi (7^) e Federico Penzo (8^) con 20 anni.

Nicolò Prati (4^), Mattia D'Agostini(5^), Michele Ghedini (6^) e la new entry Irene Volpe con 21 anni.

La migliore performance, è ovviamente quella di Valerio Braschi vincitore della sesta edizione! Poi c'è Simone Scipioni anche lui vincitore ma a 20 anni.

L'età dei 9 vincitori:

Si va, dai 37 di Spyros Theodoridis (1^ ed.)  ai 39 di Federico (3^), 41 Tiziana Stefanelli (2^), ai 42 di Stefano Callegaro (4^) e ai 43 di Antonio (9^)!

Poi ci sono i 4 "giovani":

Erica (30) , Valerio (18), Simone (20) e Valeria (31). In pratica le edizioni dalla quinta all'ottava!

​

​

​

Le Esterne

Durante le 10 stagioni di MasterChef, sono state realizzate 84 esterne. Per ovvie esigenze logistiche predominano le location del nord e soprattutto la regione Lombardia! Ben 27 esterne (32%), 8 in Piemonte, 7 in Veneto e 4 in Liguria! Completano le regioni del nord: 3 presenze in Trentino, per un totale di 49 su 84 (58%)!!
Nel centro Italia, ci sono state 5 esterne a Roma. 4 in Toscana, 5 in Emilia Romagna e 1 nelle Marche. Totale: 15


Al sud......poco!

La Campania comanda con 4. Sardegna due esterne come la Puglia, poi con una la Sicilia, Basilicata e Abruzzo. Totale 11!

Completano il quadro: le 9 esterne all'estero! Quella "dedicata" a Rachida.....Marrakech (Marocco), molto suggestiva, quella della 4^ stagione in Irlanda. Poi a Valencia in Spagna, Santorini in Grecia, e ancora in Spagna....a Denia nei pressi di Valencia. Isole Lofoten (Norvegia) e nella vicina Svizzera, due anni fa l'esterna tri-stellata dallo chef Munoz a Madrid mentre lo scorso a parigi presso il tri-stellato Yannick Alléno.

​

Curiosità 10^edizione: in quest'ultima edizione, causa covid 19, sono state realizzate solamente 6 esterne, tutte in Lombardia (tre a Milano), ad eccezione di una in Veneto.

 

La città più gettonata è Milano con ben 19 esterne di cui ben 12 nelle ultime quattro edizioni! Almeno un'esterna ogni anno è stata fatta qui, visto che implica un facile spostamento per tutta la carovana! Forse, sarò di parte (anzi sicuramente), ma una delle più belle, è stata l'esterna di Mazara del Vallo!! Così come quelle di Napoli (2). Spettacolare anche, quella di Ceglie Messapica (Puglia) , in tema medievale con Tiziana & company. Spettacolari posti, come lo scenario di Isola Bella o le alte montagne a Bardonecchia, le splendide Portofino e Porto Venere. Molto suggestive quelle a Matera e al Parco Sigurtà, così come scenario fantastico quello di Santorini! Spettacolare anche quella alle isole Lofoten, ma davvero dura per i concorrenti!

 

Ed infine i ristoranti stellati: L'albereta di G. Marchesi dove vinse Luisa Cuozzo, oppure L'Andana di A. Ducasse, dove a vincere fu Tiziana Stefanelli. Il ristorante "Piazza Duomo" di E. Crippa, qui a vincere fu Almo Bibolotti. Il ristorante stellato "Enoteca Pinchiorri" di Annie Feolde, dove vinse Amelia Falco, e"La Pergola d'oro" tre stelle  di Heinz Beck dove vinse Lorenzo de Guio. Altro 3 stelle, quello di Quique Dacosta a trionfare fu Cristina Nicolini. Nel tri-stellato svizzero di Andreas Caminada a vincere fu Kateryna! Due anni fa altro tre stelle a Madrid dallo chef David Munoz, a vincere fu Gloria Clama. Lo scorso anno invece nel 3 stelle di Yannick Alléno a Parigi ad imporsi fu Davide Tonetti. In quest'ultima edizione è stata scelta la suggestiva location del museo "Mudec", all'interno del quale si trova il tre stelle dello chef Enrico Bartolini! A vincere è stata la giovane Irene Volpe.

​

Curiosità: Ad eccezione della seconda ed., chi vince l'esterna stellata non vince il titolo!

Ecco tutte le esterne in dettaglio

Stagione 1:

​

1) Porto della Spezia : Cacciatorpediniere Andrea Doria

2) Lodi : Palazzo Calderari

3) Genova: Stadio Luigi Ferraris

4) Roma : Ambasciata dell'Australia

5) Cernobbio (Como): piazza comunale

6) Gallarate (Varese): scalo merci intermodale

7) Sandrigo (Vicenza): confraternità baccalà alla vicentina

8) Milano : Hotel Gran Visconti Palace

9) Erbusco (Brescia): Ristorante L'albereta di Gualtiero Marchesi

​

Stagione 2:

​

1) Milano: Arco della pace

2) S. Margherita di Pula (Cagliari): Forte village resort

3) Birago (Monza e Brianza): Golf Barlassina Country Club

4) Torino: parco del Valentino

5) Ceglie Messapica (Brindisi)

6) Sasso Pordoi (Trento): alta montagna

7) Portofino (Genova)

8) Castiglione della Pescaia (Grosseto): Ristorante L'andana di Alain Ducasse

​

Stagione 3:

​

1) Pavia: Collegio Ghislieri

2) Napoli: piazza S. Domenico Maggiore

3) Milano: Caserma Santa Barbara

4) Vittorio Veneto (Treviso): Centrale idroelettrica enel di Nove

5) Collecchio (Grosseto): Azienda agricola dell'Uccellina (butteri)

6) Comacchio (Ferrara):

7) Marrakech (Marocco)

8) Pollenzo (Cuneo): Università scienze gastronomiche

9) Alba (Cuneo): Ristorante due stelle "Piazza Duomo" di Enrico Crippa

Stagione 4:

​

1) Polesine Parmense (Parma): Azienda agricola "corte pallavicina"

2) Sant'Agata dei goti (Benevento): set del film "Si accettano miracoli"

3) Mazara del Vallo (Trapani)

4) Milano: The Westin Palace Hotel

5) Cork (Iralnda)

6) Bardonecchia (Torino): Alta montagna

7) Roma: Scuderie del quirinale

8) Isola Bella (Verbano Cusio Ossola): Critici Relais Chateaux

9) Firenze: ristorante tre stelle "Enoteca Pinchiorri" di Annie Feolde

​

​

Stagione 5:

​

1) Riccione (Rimini)

2) Orgosolo (Nuoro)

3) Abbiategrasso (Milano) : Convento dell'annunciata

4) Tavullia (Pesaro Urbino): con Valentino Rossi

5) Valle del Po : motonave "Stradivari"

6) Valencia (Spagna)

7) Venezia: Hotel Hilton

8) Porto venere (La Spezia): Golfo dei poeti

9) Roma: Ristorante "La Pergola con Heinz Beck

​

​

Stagione 6:

​

1) Matera

2) Bolzano: Parco naturale dello Sciliar

3) Santorini (Grecia)

4) Milano : Istituto dei ciechi

5) Napoli: Circolo reale  Yacht club Savoia

6) Valeggio sul Mincio (Vr): Parco Sigurtà

7) Guarene (Cuneo): Castello

8) Milano : Palazzo dell'arte

9) Denia (Spagna): Ristorante 3 stelle "Quique Dacosta"

​

​

Stagione 7:

​

1) Bologna

2) Milano "Chinatown"

3) Isole Lofoten (Norvegia)

4) Milano (Albergo)

5) Gran Sasso (Teramo)

6) Milano

7) Passo dello Stelvio (Bolzano)

8) Vieste

9) Svizzera: Ristorante 3 stelle di Andreas Caminada

​

Stagione 8:

​

1) Pisa

2) Legnano (Mi)

3) Langhe (Cuneo)

4) Roma

5) Burano (Ve)

6) Milano

7) Roma

8) Milano (nella stessa masterclass)

9) Madrid ristorante tre stelle chef David Munoz.

​

​

Stagione 9:

​

1) Vercelli

2) Vico Equenze (Na)

3) Milano

4) Parma

5) Milano

6) Milano

7) Parigi ristorante 3 stelle di chef Alleno.

​

​

Stagione 10:

​

1) Crespi d'Adda (Bg)

2) Valeggio sul Mincio (Vr)

3) Robecco sul Naviglio (Mi)

4) Lago d'iseo

5) Milano

6) Milano Ristorante 3 stelle "Bartolini"

​

​

roma.JPG
masterchef2-1400x934-1024x683.jpg
643098_thumb_880x494.jpg
bottom of page